Quanti soldi al Notaio? Facciamo chiarezza!

In Italia viene comunemente ritenuto che il costo notarile per l’acquisto di un immobile sia eccessivamente alto, anche in considerazione del, sostenuto, relativo impegno del professionista ed a fondamento di questa tesi si portano a confronto i costi di acquisto in USA dove il notaio costa non più di 100 dollari.
Premesso che in Italia il notaio è personalmente e patrimonialmente responsabile dei problemi che possano conseguire ad un errore nell’atto di acquisto, ed a tal fine, oltre al proprio patrimonio, può portare in garanzia una polizza assicurativa sottoscritta con i Lloyds di Londra per un valore fino a 15 milioni di euro, negli USA il notaio non risponde di nulla, limitandosi ad autenticare una firma apposta in calce ad un documento che non sa nemmeno da chi sia stato predisposto, andiamo a fare un confronto per l’acquisto di un immobile del valore di euro 400.000,00:

A) SPESE NEGLI USA: Euro 7.250,00 *

Euro 4.000,00 per Spese legali: tipicamente per una residenza la parcella del legale varia tra i $3000 e i $5000 (di più per investimenti importanti).
N.B.: qualora occorresse studiare con particolare attenzione sia il compromesso che l’Offering Plan (Documento costitutivo del Condominio, che lo definisce nei dettagli sia da un punto di vista legale che tecnico architettonico, depositato presso l’Attorney General che rappresenta un’autorita’ pubblica assimilabile al Prefetto), in questo caso i costi legali possono facilmente raddoppiare rispetto al caso standard.
Ovviamente tali costi sono riferiti alla parte acquirente, pertanto, qualora il venditore voglia farsi assistere per essere tutelato legalmente, dovrà sbosrsare anch’egli il compenso per la consulenza.
Euro 3.200,00 per il Title Insurance (garanzia pagata una tantum sulla piena proprietà del bene, libero da ipoteche e vincoli) che ammonta allo 0,8% del valore;
Euro 50,00 compenso al notaio.
Importo complessivo delle spese professionali negli USA per l’acquisto di un immobile del valore di euro 400.000, pari ad Usd 510.332 – è, per il solo acquirente, Euro 7.250,00 ($ 9.249,768).

Nota bene: Negli USA, nonostante l’intervento del consulente del venditore, del consulente dell’acquirente, del visurista, del “notaio”, ben 1/3 (un terzo) delle transazioni immobiliari sfociano in lite giudiziale per incertezza del diritto.

B) SPESE IN ITALIA: meno di Euro 2.000,00 ($ 2.551,66)

<euro 2.000,00 per il notaio, comprensive di studio della pratica di difficoltà giuridica anche assai complessa, consulenze, anche plurime, con le parti, redazione del contratto, adempimenti successivi (ivi compresi la riscossione ed il versamento delle imposte sotto responsabilità totale e gratuita del Notaio), garanzia della responsabilità patrimoniale notarile e dell’assicurazione dei Loyds di Londra anche oltre i 15 millioni di euro; inoltre in Italia viene rimborsato il valore attuale della casa e non il suo valore al momento dell’atto.
Importo complessivo delle spese professionali in Italia per l’acquisto di un immobile del valore di euro 400.000 – pari ad Usd 510.332 – è meno di Euro 2.000,00 ($ 2.551,66).

Nota bene: In Italia,grazie all’intervento del Notaio, solo 1/1.500.000 (una ogni milione e mezzo) delle transazioni immobiliari sfociano in lite giudiziale per incertezza del diritto.

* fonti: investimondo, solo finanza, guida acquisti Evans, inewyork.

Tratto da : http://foro.romoloromani.it/