Attività di consulenza e assistenza legale

L’acquisto della casa, o di un altro immobile, è sempre un passo importante. Gli aspetti da prendere in considerazione sono tanti, e tutti piuttosto complessi. Verifiche sulla proprietà, regolarità urbanistica, modalità di pagamento del prezzo, certificazione energetica, spese condominiali, tasse etc.
Non vanno certamente trascurati, poi, gli aspetti legali relativi alla situazione familiare e patrimoniale dell’acquirente. Non è raro, per esempio, che una coppia effettui l’acquisto di un immobile ricevendo un aiuto sostanziale da parte di uno o di entrambi i genitori, ovvero che l’immobile sia acquistato da una coppia di fatto. In questi casi è necessaria una adeguata assistenza per evitare che insorgano problemi legati alla natura del contributo che i genitori danno ai propri figli, ovvero alla natura dei diritti e dei doveri che hanno due persone conviventi nel caso in cui vogliano co-intestarsi un immobile. In tutti questi casi, è opportuno rivolgersi direttamente al notaio o ad un esperto legale dello studio, per comprendere la natura dei problemi e le possibili soluzioni.
Il nostro studio è in grado di dare assistenza alle parti anche per aspetti che vanno al di là dell’attività strettamente notarile.
Ogni attività di consulenza aggiuntiva verrà fornita solo sulla base di un preciso incarico; in questo caso, l’onorario sarà comunicato al cliente in funzione della consulenza richiesta. Potrà quindi risultare diverso da quello presente nei preventivi di compravendita forniti al momento del conferimento dell’incarico, il tutto nel pieno rispetto dei diritti del cliente consumatore e della massima trasparenza nelle informazioni di carattere economico.

CONDIZIONI ECONOMICHE DI CONTRATTO

VERIFICHE PRESSO IL COMUNE
Su espressa richiesta del cliente, il nostro studio è in grado di fornire assistenza presso i competenti uffici Comunali, al fine di verificare il rilascio dei permessi edilizi, certificati di agibilità e l’esistenza di condoni o sanatorie.
Qualora, comunque, dalla documentazione ricevuta emergano evidenti problemi edilizi e/o urbanistici, lo studioprovvederà immediatamente ad informare le parti, consigliandole relativamente agli interventi e all’assistenza necessari.
Qualora le parti conferiscano idoneo incarico per procedere agli ulteriori accertamenti necessari al raggiungimento di una corretta compravendita, lo studio fornirà loro un preventivo dettagliato come prevedono le nostre condizioni generali di contratto, in linea con gli standard di massima trasparenza e informazione per il cliente consumatore.

VERIFICHE CONDOMINIALI
Per questi aspetti, se non si è assistiti da un agente immobiliare, è opportuno che la parte acquirente si renda attiva nel reperire tali informazioni oppure che chieda al notaio di svolgere queste attività ulteriori nel proprio interesse.
Giuridicamente, infatti, il notaio non ha il compito di verificare che siano state regolarmente pagate le spese condominiali e non ha il compito di fornire alla parte acquirente una copia del regolamento di condominio che, peraltro, non è pubblicato in nessuno degli uffici presso cui il notaio è chiamato ad effettuare le verifiche collegate all’atto immobiliare (Ufficio del Territorio – ex Conservatoria dei Registri Immobiliari e Catasto). Il nostro studio, previo incarico, è naturalmente in grado di gestire per il cliente tali incombenze.