Cessione di quota

Il notaio ha il compito di verificare la titolarità della partecipazione, che essa non sia gravata da formalità pregiudizievoli, che siano rispettate le norme che sottopongono a limiti il trasferimento delle partecipazioni.
Il Notaio verifica che le partecipazioni siano regolarmente intestate presso il Registro delle Imprese in modo tale che non vi siano dubbi sull’identità dei proprietari e sull’oggetto del trasferimento.
Il notaio risponde insieme al venditore  dell’esistenza di vincoli o pesi che risultino dal Registro delle Imprese e che non siano stati espressamente enunciati in atto.

Attività di consulenza
Alcune attività non rientrano tra i compiti del notaio, ma possono rivestire notevole interesse per le parti del contratto.
Non rientra tra i compiti del Notaio, la verifica della consistenza del patrimonio della società.
L’acquirente di una partecipazione è interessato all’effettiva consistenza del patrimonio sociale. Nel patrimonio potrebbero essere compresi immobili, pertanto è opportuno verificare che gli immobili sociali non siano gravati a formalità pregiudizievoli.
Il notaio non è tenuto ad informare l’acquirente delle partecipazione sul contenuto dello statuto sociale, tuttavia è opportuno comprendere le norme reggono che regolano il funzionamento di una società.
In questi casi è opportuno rivolgersi direttamente al notaio o ad un esperto legale dello studio per comprendere la natura dei problemi e le soluzioni che esistono.

Il nostro studio è in grado di dare assistenza alle parti anche per aspetti che vanno al di là dell’attività strettamente notarile.
Ogni attività di consulenza aggiuntiva verrà fornita dal nostro studio solo sulla base di un preciso incarico ed, in questo caso, l’onorario sarà comunicato al Cliente in funzione della consulenza richiesta, nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge. Potrà quindi risultare diverso da quello presente nei preventivi forniti al momento del conferimento dell’incarico.