Le attività dello studio

Lo studio si avvale di collaboratori e praticanti esperti che coadiuvano i Notai nella gestione amministrativa dello studio, pre e post stipula. I tre uffici sono collegati da uno dei più evoluti sistemi informatici oggi in circolazione. Grazie all’informatica dello studio siamo in grado di poter digitalizzare ogni documento ed ogni atto per fare in modo che lo stesso sia in tempo reale consultabile in ogni ufficio dello studio, inviato agli uffici della PA e consultabile da qualsiasi luogo collegato alla rete Internet garantendo sempre il grado più elevato di riservatezza e sicurezza dei dati.

g

In tema di trasparenza dell’attività Notarile, è in corso la predisposizione di un sistema che possa permettere ad ogni cliente dello studio, una volta affidatoci l’incarico della stipula di un atto, di seguire direttamente il corso della pratica mediante connessione al nostro sistema informatico, al fine di poter non solo verificare ogni passo della pratica e lo stato della medesima, ma anche poter interagire con lo studio (per avere informazioni o inviare ulteriore documentazione) senza necessariamente doversi recare presso i nostri uffici o dover aspettare necessariamente un formale appuntamento.

Nello specifico

L’attività dello studio è specializzata in tutti i settori di interesse notarile e precisamente:
 trasferimenti immobiliari, divisioni, donazioni, atti d’obbligo con la PA, transazioni, rettifiche;

  •  mutui, surroghe, finanziamenti, cessioni del credito;
  • testamenti, accettazioni o rinunce di eredità, convenzioni matrimoniali;
  • atti societari come costituzioni di società, cessione di quote e partecipazioni, scioglimenti, liquidazioni, fusioni e scissioni, trasformazioni;
  • atti relativi ad aziende come cessioni, affitti, comodato;
  • atti relativi a consorzi, onlus, associazioni temporanee, procure, trusts, vincoli di destinazione;
  • vidimazioni di libri contabili, autentiche e passaggi d’auto, atti di notorietà, inventari;
  • relazioni ventennali sulla proprietà sia per mutui e finanziamenti che per esecuzioni e pignoramenti.
f

Lo studio svolge inoltre

  • attività di consulenza in materia civile, commerciale e fiscale (imposte indirette) finalizzata al rilascio di pareri o alla stipula di contratti;
  • predisposizione o controllo di contratti da perfezionare senza l’intervento del notaio come preliminari di compravendita, proposte di vendita e acquisto;
  • redazione e presentazione di ricorsi di volontaria giurisdizione al Tribunale in materia di incapacità o successoria per ottenere l’autorizzazione alla stipula di atti e contratti;
  • redazione e presentazione di denunce di successione;
  • registrazione di atti, presentazione di volture catastali e note di trascrizione;
  • gestione, estrazione e conservazione delle scritture contabili tenute in forma digitale.
  • accertamenti e verifiche presso il Catasto, la Conservatoria dei Registri Immobiliari, il Registro Imprese, lo Stato civile e la Cancelleria del Tribunale per definire la situazione giuridica di soggetti (es. incapaci, falliti, protestati ecc) o beni (es. la proprietà degli immobili, la libertà da ipoteche, pignoramenti etc.);
  • Verifica tutte le tiopologie di operazioni di cui ci occupiamo.

La parcella del notaio

Il Notaio è Libero Professionista e Pubblico Ufficiale, ciò significa che esercita la propria professione sia per scopi di consulenza non nessariamente collegata all’attività Pubblica, sia una serie di funzione al medesimo delegata dallo Stato. In tutti i casi in cui egli opera richiede al cliente un onorario commisurato al lavoro svolto. Con l’abolizione delle tariffe ogni Notaio è libero di stabilire il proprio onorario, con un limite peraltro, ossia l’onorario deve essere sempre idoneo a garantire uno standard qualitativo elevato della prestazione. Un onorario troppo basso, se apparentemente vantaggioso per il cliente finale, potrebbe risultare non sufficiente per garantire un livello elevato della prestazione.

>> Per maggiori informazioni