Nel sistema giuridico italiano il Notaio è un libero professionista che, avendo superato un concorso pubblico, è investito del ruolo di Pubblico Ufficiale al quale sono demandate una serie di specifiche competenze.
Il Notaio svolge un’attività “pubblica” al servizio dei cittadini per tutta una serie di operazioni che riguardano vicende della vita di ciascuno di noi: dall’acquisto della casa di abitazione, alla costituzione di una società per lo svolgimento di un’attività imprenditoriale fino al testamento. Ciascuna delle attività svolte con l’intervento del Notaio richiedono non solo una attenta preparazione giuridica ma anche una grossa esperienza pratica.
Il Notaio è un Pubblico Ufficiale che opera nell’interesse delle parti che si affidano a lui per risolvere un problema o per la stipula di un atto. Non è “il Notaio di una delle parti” o, come spesso si dice in materia immobiliare, “il notaio dell’acquirente”. Il Notaio ha un ruolo di terzo garante delle volontà di ciascuna delle parti.
Il Notaio Gianluigi Cornaglia, Notaio in Tortolì, classe 1972, laureatosi in Giurisprudenza nel 1996, prima di vincere il concorso notarile nel 2007, ha superato l’esame di abilitazione alla professione di avvocato nel 1999. Ha sempre operato come Notaio in Ogliastra, prima nella sede di Lanusei e poi nella sede di Tortolì.

Il Notaio Alessandro Dessy, Notaio in Lanusei, classe 1974, laureatosi in Giurisprudenza nel 1999, prima di vincere il concorso notarile nel 2009, ha superato l’esame di abilitazione alla professione di avvocato nel 2004. Inizialmente ha operato come Notaio in Nuoro e, nel novembre 2011, è stato trasferito nella sede di Lanusei.
Abbiamo scelto di associarci nell’associazione NOTAI ASSOCIATI CORNAGLIA – DESSY al fine di poter essere maggiormente presenti nel territorio dell’Ogliastra. Le uniche sedi notarili ufficiali in Ogliastra sono quelle di Tortolì del Notaio Cornaglia e quella di Lanusei del Notaio Dessy. Per questo ci piace definirci NOTAI OGLIASTRINI. Grazie all’associazione potete trovare il notaio in sede tutti i giorni della settimana. Riteniamo che la presenza quotidiana del Notaio in sede sia sinonimo di garanzia e qualità del servizio nonchè di rapidità e personalità della prestazione.

Gli atti che riceviamo nell’espletamento delle nostre funzioni sono registrati presso l’Agenzia delle Entrate di Lanusei.