Lo studio notarile “NOTAI ASSOCIATI GIANLUIGI CORNAGLIA – ALESSANDRO DESSY” svolge la propria attività notarile nel territorio dei Distretti Notarili Riuniti di Cagliari, Lanusei e Oristano ed in particolare nell’area dell’Ogliastra (Sardegna) nelle sedi di Tortolì (sede principale del notaio Cornaglia) e Lanusei (sede principale del notaio Dessy) e a Cagliari (Ufficio Secondario).
Lo studio è seguito in ogni attività da Gianluigi Cornaglia, notaio in Tortolì, e Alessandro Dessy, notaio in Lanusei, fondatori e attuali unici Notai dell’associazione.
Per chiunque abbia necessità di una consulenza, un parere o dell’intervento del Notaio per la stipula di un atto, il nostro obiettivo è quello di dare una risposta quanto più esauriente possibile e rapida.
Il nostro ruolo istituzionale ci porta ad essere vicini alla gente, radicati nel territorio e attenti ai bisogni di tutti.

Lo studio notarile NOTAI ASSOCIATI CORNAGLIA – DESSY nasce proprio per poter garantire, soprattutto nel territorio Ogliastrino, una maggiore assistenza e presenza nel territorio. I notai Gianluigi Cornaglia e Alessandro Dessy sono personalmente a disposizione di tutti (cittadini, privati, imprese e operatori pubblici), tutti i giorni della settimana, per consulenze in materia civile, commerciale, successoria e fiscale.

Lo studio si avvale di collaboratori e praticanti esperti che coadiuvano i Notai nella gestione amministrativa dello studio, pre e post stipula. I tre uffici sono collegati da uno dei più evoluti sistemi informatici oggi in circolazione. Grazie all’informatica dello studio siamo in grado di poter digitalizzare ogni documento ed ogni atto per fare in modo che lo stesso sia in tempo reale consultabile in ogni ufficio dello studio, inviato agli uffici della PA e consultabile da qualsiasi luogo collegato alla rete Internet garantendo sempre il grado più elevato di riservatezza e sicurezza dei dati.

L’attività dello studio è specializzata in tutti i settori di interesse notarile e precisamente:
– trasferimenti immobiliari, divisioni, donazioni, atti d’obbligo con la PA, transazioni, rettifiche;
– mutui, surroghe, finanziamenti, cessioni del credito;
– testamenti, accettazioni o rinunce di eredità, convenzioni matrimoniali;
– atti societari come costituzioni di società, cessione di quote e partecipazioni, scioglimenti, liquidazioni, fusioni e scissioni, trasformazioni;
– atti relativi ad aziende come cessioni, affitti, comodato;
– atti relativi a consorzi, onlus, associazioni temporanee, procure, trusts, vincoli di destinazione;
– vidimazioni di libri contabili, autentiche e passaggi d’auto, atti di notorietà, inventari;
– relazioni ventennali sulla proprietà sia per mutui e finanziamenti che per esecuzioni e pignoramenti.

Lo studio svolge inoltre:
– attività di consulenza in materia civile, commerciale e fiscale (imposte indirette) finalizzata al rilascio di pareri o alla stipula di contratti;
accertamenti e verifiche presso il Catasto, la Conservatoria dei Registri Immobiliari, il Registro Imprese, lo Stato civile e la Cancelleria del Tribunale per definire la situazione giuridica di soggetti (es. incapaci, falliti, protestati ecc) o beni (es. la proprietà degli immobili, la libertà da ipoteche, pignoramenti etc.);
– predisposizione o controllo di contratti da perfezionare senza l’intervento del notaio come preliminari di compravendita, proposte di vendita e acquisto;
– redazione e presentazione di ricorsi di volontaria giurisdizione al Tribunale in materia di incapacità o successoria per ottenere l’autorizzazione alla stipula di atti e contratti;
– redazione e presentazione di denunce di successione;
registrazione di atti, presentazione di volture catastali e note di trascrizione;
– gestione, estrazione e conservazione delle scritture contabili tenute in forma digitale.
Lo studio offre assistenza qualificata in materia giuridica a tutti gli operatori del settore, sia pubblici che privati.

Lo studio rivolge particolare attenzione alle recenti novità in materia di atto informatico e documento digitale. In quest’ultimo ambito lo studio offre una consulenza specifica finalizzata alla conservazione dei libri contabili e dei documenti tenuti in forma digitale al fine non solo di garantirne la conservazione nel tempo ma anche la fruizione nelle attività quotidiane come estratti, copie conformi e così via.

In tema di trasparenza dell’attività Notarile, è in corso la predisposizione di un sistema che possa permettere ad ogni cliente dello studio, una volta affidatoci l’incarico della stipula di un atto, di seguire direttamente il corso della pratica mediante connessione al nostro sistema informatico, al fine di poter non solo verificare ogni passo della pratica e lo stato della medesima, ma anche poter interagire con lo studio (per avere informazioni o inviare ulteriore documentazione) senza necessariamente doversi recare presso i nostri uffici o dover aspettare necessariamente un formale appuntamento.